domenica 1 luglio 2012

Er primo maggio

“…O babbo coa c’è ar Cisternino? – E c’è l’archi. – O cos’enno? Velli ‘he ci hanno l’indiani pe’ tirà le frecce?…”
Anco pe’ vest’anno, a dispetto di tutta la farina gialla ‘he mi sò intrippato, sono arrivato ar Primo Maggio. Se ci tengo ‘ome cristiano a festeggià er Natale e la Pasqua, e tutte l’artre feste ‘omandate, ‘ome lavoratore ambisco anco a dà risarto a vesto giorno ‘onsacrato a chi lavora e suda tutto l’anno. Tant’è vero ‘he durante il fascismo magari en fiascaccio di vino c’incastrava sempre bello a barba di ‘hi ‘n voleva. Ma vesta vorta dev’esse festa grossa; ne n’ho parlato a Argene e Aspasia ‘he tutte ‘ontente magari ‘na vorta tanto, hanno ‘ondiviso la mi’ opinione, e stasera s’è fatto er programma.
- State a sentì – n’ho detto – la mattina me ne vado alla ‘ommemorazione e ar corteo e doppo desinà tutt’e tre ‘o bimbi, si va ar Cisternino.
- Ar Cisternino?! – à risposto Aspasia – e chi mi ci porta? E se tanto e ciò i vostri piedi… varda vì – e allungando la gamba ha buttato via la ciabatta facendomi vedè ‘n piedi tutto brignoccoloso pieno di patate e di lupini.
- Deh! e se tanto si va gamba gamba lì, e so rimasto d’accordo ‘on ‘Drea ‘he porta er cavallo e la ‘arrozza.
- Allora è ‘n altro par di manie, se si tratta di venì ‘n londina, ha’ detto nulla guà! E sa ‘osa è u minuto ‘he un vo ‘n carrozza, l’urtima vorta ‘he ci andai fu vando e mi si prese e dolori der mi povero Ottorino, da Fiorentina a via der Giardino all’ospidale… ma pare ieri, guà… c’era la sora Zaira pe’ balia…
- Ora dove va’ a cascà? N’ha domandato Argene. Cosa ci ‘ombina la balia ‘oll’Archi?!
- E ‘n posso di’ ma’ nulla, io! Ogni vorta ‘he apro bocca, sbaglio sempre… vando semo vecchi en ci ‘ompatisce più nissuno.
- Ora ‘ominci? Sempre ‘o medesimi discolsi…
- Un m’anderete mia a letto eh? – ho troncato io.
- O babbo coa c’è ar Cisternino? – à detto er bimbo ‘he fino a ver momento era stato zitto a guardacci ‘on mezzo dito ‘nfilato ‘n der naso.
- E c’è l’archi.
- O cos’enno? Velli che cianno l’indiani pe’ tirà le frecce?
- O cosaa dici – rispose Aspasia ‘he ‘n der frattempo s’era rappacifiata – Cosa t’imparano a scola? En sa’ ‘os’enno l’archi, aoh! Enno… enno ‘ome si dice? Enno una specie di ponte ‘he a’ tempi antii ci portavan l’acqua a Livolno, en mi riordo se li fece fa’ Guerrazzi o Fattori.
- Coa c’entra Verrazzi e Fattori, se li fece fa’ er grandua Leopoldo.
- Si, insomma, uno di loro.
- O babbo, chi era Poldo?
- Vello de’ Vattro Mori! Un te n’arriordi? – ‘ontinuò Aspasia in vena di ‘hiacchierà.
- Di vale mori, di velli ‘he vanno giù ar primo piano?
- Pensa per te, ciaccione! ‘Osa te n’occupi? – lo riprese Argene ‘he fino allora un aveva guasi mai aperto bocca.
Er bimbo si ‘etò riprincipiando a rufolassi di ber novo dentro a’ bui der naso.
- Allora semo d’accordo – ripresi – ‘Drea porta er cavallo e la ‘arrozza, poi insieme a noi Pelo ‘on la su’ moglie e porta du’ fiaschi di vino nero e la fisarmonia, Miele e la su’ moglie ‘on tutt’e due e su’ figlioli portano er pane e attri du’ fiaschi di vin bianco e noi si porta lo stoccafisso ‘on le patete ‘he basti pe’ tutti.
- Deh! Ma allora si fa er carro de’ poeti… ci vole artro ‘he la ‘arrozza, ci volee r camio, ci vole – critiò Aspasia.
- Macché camio! Vando siamo sistemati tutti a modino a’ voglia d’entracci! Stia a sentì: Argene e l’attre du’ donne montano a sedè in sur davanti, io Pelo e Miele, in sur di dietro…
- E io?
- Lì a cassetta accanto a ‘Drea.
- Deh! chissà che bella ‘oppia?! – ‘anzonò Argene.
-Vand’ero giovane ero davvero ‘na bella ‘oppia. Vando sortivo ‘on tu’ padre bon’anima e ci guardavano tutti e ci guardavan… e se tanto eramo gavinosi!
In ver momento bussonno alla porta. Andai a aprì, erano ‘Drea e Pelo.
- Allora è pronto unni ‘osa – disse ‘r cocchieri – ho strigliato tutto er cavallo, n’ho sciugato li zoccoli, n’ho messo e ‘ampanelli ar collo e ‘n be’ fioccone rosso in sulla testa… domani ar tocco uno schiocco di frusta e via…
- Da parte mia – interruppe Pelo – ho bell’e messo la fisarmonia a posto, ti voglio sonà ‘na bandiera rossa da fa’ venì la pelle accapponata; l’intermezzo de l’Amio Frizze deve doventà la Pinottola… te lo dio io.
- E io farò ‘no stoccafisso da leccassi l’urecchi… sentirete ‘he robba… cipolla e peperone.
- Brava Aspasia! Lo faccia bello pizziente, ‘he ci si possa be’ dimorto vino…
- Così un si torna più a casa!… un po’ ‘on vella bestia ‘he dura fatia a sta’ ritta, e po’ danni anch’er vetturino briao ‘osì si va a finì tutti dentro la Puzzolente… e un se ne parla più – disse Pelo ridendo.
- Un avè paura ‘he un m’imbriao – rispose ‘Drea guasi offeso – voglio esse sano domani, voglio esse… me la voglio godè vesta festa ‘he pe’ vent’anni un si festeggiava più… è la festa de’ lavoratori, ‘apisci… è la festa di velli ‘he lavorano e produano… di velli ‘he fanno le strade, le ‘ase, le macchine, le navi, le atumobili, di velli ‘he lavorano la terra, de’ marinai, dell’impiegati, di tutt’insomma ‘hi lavora… e no de’ vagabondi e de’ briai, dev’esse ‘na festa sana… allegria si, vesta vanta ne volete… ‘anti, balli, soni… varche bicchiere di vino di più lo berrò… ma ‘mbriaammi, no!… E si lo sapete ‘he ho preso certe scimmie da ‘n conosce più l’uscio di ‘asa, ma domani, no… me lo voglio godè vesto ber Primo Maggio… perché festeggià er Primo Maggio vor di’ festeggià la libertà, e noi ‘he pe’ ventitré anni libertà un se n’è conosciuta, si sente di più er bisogno di festeggialla ‘he di ‘hi unn’ha sofferto la schiavitù ‘ome noi.
- Bravo ‘Drea! Bravo davvero, un ti ci facevo in sur serio – ni dissi. Anche tutti vell’artri l’elogionno.
- L’omo deve mantenè la su’ dignità vand’è er momento… dev’esse ‘na festa famigliare… di fratellanza… d’uguaglianza… milioni di lavoratori di tutte le ‘ategorie, di tutte le razze, di tutte le religioni, doppo tanto sangue, tante rovine, si devon sentì fratelli in vesto grande giorno ch’è nato dar sacrificio di cinque lavoratori ameriani impiccati della reazione perché ‘orpevoli d’avè voluto spezzà le ‘atene della schiavitù… bisogna riordassi di loro… bisogna riordassi di tutti velli ‘he son morti pe’ ridacci vesta Libertà ‘he s’era persa… bisogna cercà di mantenessela, di raffozzalla pe’ noi e pe’ loro – ‘ontinuò ammiccando er bimbo ‘he s’era addormentato.
- Se io un potessi godemmi vesto giorno ‘on la testa ‘arma e tranquilla in bona ‘ompagnia e in bona allegria mi sembrerebbe d’un esse più omo.
S’era fatto tardo. S’avvionno utt’e due alla porta.
- Allora a domani.
- A domani e bona notte.
- Bona notte… e evviva er Primo Maggio!
- Evviva er Primo Maggio! – si rispose tutt’in coro – Evviva la festa de’ lavoratori!
E con vesto grido ti saluto e ti dio ‘he la prossima vorta ti farò sapè come s’è passato. Di novo saluti e ‘na stretta ar manio tuo

1° maggio ‘47

Nessun commento:

Posta un commento