venerdì 18 aprile 2014

arriordo der ber tempo 'he fu

Arriordo der ber tempo ‘he fù
“…O viemmi ‘n casa …o ci molliamo, sono stufa di venì a struscià le ‘antonate…”

            Oggi in de’ passà di Piazza Grande, m’è venuto in mente vello ‘he successe ar mi’ socero bon’anima vando andai a chiede Argene pe’ sposa. In der vedè tutte velle macerie, onni vorta ‘he passo di lì, m’arriordo di tante ‘ose. E oggi mi so’ rammemorato di vesto fatto ‘he vi voglio raccontà. Sta a sentì:
            Era già varche mese ‘he facevo all’amore fora ‘on Argene, mi piaceva andà ar buio in via delle Siepi o sotto la pineta fora porta a mare a sedè insu varche panchina, ‘on le mane in delle mane a vardà le stelle o a fa’ delle belle girate alla stazione. D’andà ‘n casa unne volevo sentì neanche parlà, ma lei su vesto punto unn’era d’accordo e tutte le sere, già da parecchi giorni, mi limava er core co’ medesimi discolsi:
            - Pappa vando vieni a parlà con mi’ padre?
            - Ci verrò, Argene, ci verrò, un lo senti ‘ome si sta bene fora ar fresco? Coa te ne fai di sta’ ‘n casa… a sudà?
            - Già… ma le gente lo sa ‘om’è, vero? Eppoi, fra poo invia a fa’ fresco… a piove… e allora…
E così er ritornello ‘ontinuava. Ma io facevo da sordo. Una sera però scoppiò la bomba.
- O viemmi ‘n casa… o ci molliamo - mi disse a ghigna dura – sono stufa di vienì a struscià le ‘antonate.
Cercai di persuadella in tutti i modi ma era fiato spreato, un la smovevi nemmen colle binde. Mi
toccò cede e si rimase d’accordo ‘he l’indomanilattro dera sarè andato a casa sua in via del Porticciolo a parlà con su’ padre.
- No, no, ‘n casa, no - mi rispose tutta ‘ontenta - un ci vienì… sai certe ‘ose voi omini le ragionate bene a vattr’occhi… io mi vergognerè a sta’ lì a sentivvi discute… sarebbe meglio ‘he tu l’andasse a trovà ar caffè l’Ussero ‘n piazza Grande, mi’ padre pratia lì… verso l’otto ce lo trovi… io ‘n tanto ne ne parlo a mi madre che ne ne dia ‘osi t’aspetta e vi metterete d’accordo. E così si rimase.
Ora devi sapè che er mi’ socero era un accanito repubbriano, massone, anticreriale e vindi antifascista. Era un’ di vell’omini ‘he, specie vand’aveva bevuto en bicchieri di vino o ‘n ponce di più, unn’aveva nessun rivardo a parlà male di Mussolini, di Ciano e artra robba der genere. Te lo sai vanto fusse perioloso a vell’epoa (erami in der ’26) a parlà così, ma lui en voleva ‘apì e, er giorno prima dell’appuntamento ‘on me sotto le logge, di faccia all’Arigutti, varcheduno lo sentì e ni ‘ostò salata.
*  * *
            In sin dalle sette er povero Pilade m’aspettava ar l’Ussero a sedè davanti an tavolino cario di vattro o cinque piattini ‘he volevano di’ tanti ponci bevuti. Er loale era pieno di fumo e di gente, tutti popolani, e ‘n maggioranza scariatori di porto ‘ome lui. S’era messo la muta bona, pantaloni e giacchetta di frustagno turchino, e ‘r cappello di vando sposò, e le scarpe gialle all’ameriana. Era ‘ontento e tutti i momenti ti sbilucciava l’uscio ‘on la speranza di vedemmi apparì da ‘n momento all’attro. Verso en quarto all’otto er sangue ni fece ‘n tuffo, era entrato en giovane co’ ‘n trenci ‘iaro uguale ar mio.
- È lui - pensò subito er poveromo, difatti er giovanotto vardava di va e di là propio ‘ome se cercasse varcuno. Poi si rivorse ar barrista e ni domandò se conosceva e se c’era un certo Pilade Tirinnanzi.
A sentì arrammentà er su’ nome, er mi’ futuro socero unne stette più alle mosse e prima ch’er barrista ni rispondesse, s’arzò e disse:
- Venga, venga giovane, venga sono io… porta da bere Astarotte… coa beve?... venga un faccia ‘omprimenti, si metta a sedè…
- Ho bisogno di parlanni, po’ venire un minuto fora? - ni rispose vello a ghigna tosta.
- Macché fora… si po’ ragionà anco vì… en semo mia gente di soggezione… eppò è ‘na serataccia… venga, venga si metta a sedè, faccia ‘onto d’esse a casa sua… Astarotte! Porta du’ Mugnetti!
- Ho da dinni delle ‘ose serie… e vì c’è gente - insistè vell’attro - è necessario ‘he sorta.
- Lo so, lo so di ‘osa si tratta… io en ciò nulla ‘n contrario… mi sono già ‘nformato ‘n cantieri.
In ver momento si sentì en fischio.
- Venga fora, ho detto - riprese arzando la voce - c’è gente ‘he ni vo’ parlà.
- Gente ‘he mi vo’ parlà?! Coa vogliano?... O unn’era pe’ Argene?... Ma lei unn’è Pappa?!
- Macché Argene, macché Pappa en cappio, venga fora n’ho detto!
Er disgraziato sortì. Pioveva piano piano.
- Dove si va? - domandò Pilade dubbioso.
- Vi dietro.
Appena arrivati in via della Banca, sei o sette delinquenti ni sartonno a dosso e giù botte da orbi.
Er poveromo si difendeva meglio ‘he poteva, ma fu sopraffatto dar numero e cascò in dun bozzo d’acqua, anco vando fu pe’la terra unne smisero di picchià, ne ne dettero ‘on le mani e co’ piedi e come se ‘n bastasse, varcuno di loro lo tonfò anco ‘or manganello, lasciandolo lì mezzo morto.
Vando io, ‘he un sapevo nulla, arrivai ar l’Ussero e capii tutto vello ch’era successo e che l’Assistenza l’aveva portato all’ospidale, andai di ‘orsa a casa d’Argene. Aspasia mi venne a aprì. Mi ‘onosceva di vista e, appena mi vidde, m’invitò subbito a entrà.
- Venga… Argene è er tu’ fidanzato… s’accomodi… scusi è se la ‘asa unn’è pe’ la vale… coa vole, semo operai… Argene entrò, mi vidde serio e capì ch’era successo varcosa.
- Un l’ha’ visto babbo?... Un vi siete trovati?...
- Si… ma… no… sai… - e ni raccontai unni ‘osa. Le du’ povere donne sortinno ‘osì come si trovavano, Argene senza ‘appa e Aspasia ‘on le ciabatte, dirigendosi di ‘orsa verso l’ospidale in via San Giovanni. Correvano ‘ome se fussero rincorse da’ ‘arabigneri; Argene più giovane era ‘n testa e la mi’ socera, povera donna, rimaneva sempre più a dietro perché via via ni rimaneva appicciato le ciabatte in der fango e così ni toccava fermassi a rinfilassele doppo esse andata ‘o piedi ‘n della mota fino alle noccole. Io ni ‘orrevo dietro. Finalmente c’arrivommo, impillaccherati fino alla punta de’ ‘apelli. Appena ‘he fummo ‘n corsia e visto er pover’omo tutto fasciato, ‘o’ ‘na testa ‘he pareva en palombaro, principionno a urlà. Fra me e l’infermieri riuscimmo a carmalle. Vando tornò la ‘arma, m’avvicinai ar letto.
- Babbo vest’è Pappa - disse Argene. Pilade mi vardò ‘on lìocchi pesti e po’ mi disse:
- Un se’ mia fascista è?
- No - ni risposi - Allora va bene… so’ contento unn’ho nulla da dire. - Tirò fori la mano dis otto la ‘operta e me la porse. Caro “Martello”, vesto è vello ‘he ti volevo arraccontà, vesti erano i tempi d’allora e se n’arriordino velli ‘he sospirano pensando ar ber tempo ‘he fu.
Ti saluto e ti stringo er manio.

26 luglio ‘47

Nessun commento:

Posta un commento